Cucine con ante telaio: scopri il fascino

Cucine con ante telaio: scopri il fascino

Le cucine con ante a telaio sono una possibilità di scelta molto interessante.

Dopo aver definito le caratteristiche tecniche della cucina che desideri acquistare e deciso lo stile, arriviamo a scegliere la tipologia di anta che più preferiamo (liscia, dogata, in vetro, lucida, smussata, squadrata, con telaio ecc…)

Cucine con ante a telaio: quando sono nate?

Le ante cucina con telaio sono una tipologia di anta utilizzata tanto nello stile moderno e contemporaneo quanto nello stile classico, rustico e provenzale.
Riquadrate da una cornice, interprete indiscusso è il legno, naturale o laccato. La differenza sta nei dettagli e nei colori.
Questo tipo di lavorazione crea giochi di luce con un effetto visivo di profondità delle superfici.
Lo spessore della cornice varia da modello a modello. Il pannello centrale può essere liscio e piatto oppure essere più spesso al centro e sottile ai lati vicino al telaio. In questo caso si parla di anta bugnata.

Oggi tantissime aziende produttrici di cucine hanno deciso di infondere un nuovo slancio alla proposta “tradizionale” dell’anta a telaio donando appunto un tocco di modernità proponendo la cucina ante telaio moderna.

Tra le cucine legno anta telaio tante forme quadrate sono state ingentilite da linee curve, spesso nei banchi snack di isole e penisole, o per i più arditi nelle ante.

Cucine con ante a telaio legno: trova l’ispirazione

Di seguito alcuni esempi di cucine moderne ante a telaio.

cucine con ante telaio

“Le cucine con anta a telaio legno caratterizzate da un design moderno possono essere interpretate in una unione perfetta di suggestioni romantiche e tratti minimali. Le essenze sono le più attuali, nelle calde tonalità dei Roveri, dei Frassini e del Noce. Una palette di colori tenui o brillanti, lucidi ed opachi che, abbinate alle ante lisce o decorate, rende Gallery capace di esprimere tutta la sua versatilità. Una rivisitazione moderna di tradizioni antiche per l’anta con la maniglia integrata e la presa stondata, che caratterizza la linea trasformandosi in elemento decorativo, intercambiabile con diversi tipi di maniglie a seconda delle preferenze. Gallery, una cucina senza tempo.”

cucina con anta a telaio

Telai ed elementi bruniti per un effetto industriale contemporaneo.


Cucina Anta Telaio

Una collezione che interpreta il gusto contemporaneo con finiture Pet opaco o laccati opachi, trasmissione di calore e tradizione grazie alle finiture in essenza frassino Brest o Lione.


cucina moderna in legno

Elegante e dalla marcata versatilità, il legno è il filo conduttore di queste cucine in abbinamento a una vasta gamma di finiture: dal moro al miele, dal castagno al laccato nei colori bianco, avorio, celeste, rosso.

Per altre ispirazioni leggi i nostri consigli.

Tipologie di cucine